Configurazione della Fonera

Rapidissimo l’invio della Fonera in promozione (a ZERO euro grazie a Blogo.it). Dopo soli 3 giorni dall’ordine, è arrivato il corriere espresso con il pacco. Iniziamo bene!

La confezione comprende, oltre alla Fonera e al suo alimentatore, un cavo ethernet piatto (magari non troppo schermato, ma comodo da portarsi in giro), una piccola guida di installazione, un CD di documentazione e un paio di simpatici adesivi per rendere noto a tutti che si condivide la propria connessione.

Passiamo ora all’installazione e alla configurazione del giocattolino, prendendo spunto dall’ottima guida di Andrea Beggi.

Per prima cosa, collegare la Fonera al proprio switch/router con il cavo ethernet fornito in dotazione o, meglio con un cavo di migliore qualità, per evitare (improbabili) problemi dovuti alla scarsa schermatura del cavo fornito.

Collegare ora l’alimentazione alla Fonera e attendere un paio di minuti. In questo modo permetteremo al router di avviarsi correttamente.

La Fonera, a questo punto, attiverà la rete wifi privata (cifrata con il protocollo WPA; la chiave di default è il numero di serie della Fonera). La rete wifi pubblica, non cifrata e utilizzabile dagli utenti FON previa autorizzazione, verrà attivata solo nel momento in cui la Fonera riuscirà a collegarsi a Internet. Il comportamento predefinito è quello di cercare un server DHCP nella nostra LAN per ottenere le informazioni necessarie al collegamento; normalmente i router ADSL forniscono anche questo servizio. Se così non dovesse essere, bisognerà provvedere a fornire alla Fonera indirizzo IP, netmask e DNS attraverso il suo pannello di controllo.

L’accesso al pannello di controllo è disponibile sia attraverso la rete wifi privata (all’indirizzo 192.168.10.1/24, modificabile poi dal pannello stesso) che dalla LAN a cui la Fonera è collegata (all’indirizzo 169.254.255.1/24, non modificabile). L’accesso dalla LAN è una grossa comodità in caso di problemi di accesso attraverso la rete wifi, ma è un potenziale problema di sicurezza. Nel momento in cui si trovasse una falla nell’interfaccia web di amministrazione, un qualunque utente collegato alla lan potrebbe avere accesso alla configurazione della Fonera, visto che non c’è la possibilità nè di modificarne l’indirizzo nè di disabilitarne l’accesso. Teniamo presente però che normalmente la Fonera viene installata all’interno di una rete casalinga, in cui si presume che uno sappia chi si collega, almeno via cavo :)

Come prima cosa, una volta entrati nel pannello di controllo, impostare la lingua italiana (dal menu “Language“) e modificare la password per l’accesso al pannello stesso (di default le credenziali sono admin:admin, lo username non è modificabile).

Dal menu “Wifi pubblico” è possibile impostare l’identificativo della rete (SSID), che inizierà sempre con “FON_”. Per le macchine collegate alla rete Wifi pubblica, la Fonera avrà IP 192.168.182.1/24 e assegnerà indirizzi IP della sottorete 192.168.182.0/24.
Dal menu “Wifi privato” si potrà invece configurare , oltre a un identificativo a scelta per la propria rete privata, anche l’algoritmo e le chiavi di cifratura. Personalmente consiglio l’algoritmo “WPA/WPA2 mixed”, che offre una protezione decisamente migliore del WEP ed è ormai supportato da tutti i dispositivi wifi (r/d)ecenti. :) La chiave di default è il numero di serie della Fonera, ed è modificabile direttamente dall’interfaccia di amministrazione.

Il menu “Avanzato” contiene una serie di sottomenu, da cui è possibile modificare alcune impostazioni di rete della Fonera, impostare dei port-forward tra la rete pubblica e la rete privata o la LAN e aggiornare il firmware se fosse necessario.

La voce “Connessione Internet” contiene le informazioni necessarie alla Fonera per collegarsi a internet. Normalmente sarà sufficiente impostare la modalità DHCP e lasciare che sia il nostro router a comunicare i parametri corretti per la connessione. Se nella nostra rete non ci fosse un server DHCP, sarà necessario impostare i dati manualmente, selezionando la modalità “IP Statico”. Sono presenti altre due modalità: PPPoE permette di collegare la Fonera direttamente a un modem ADSL Ethernet (attenzione: ethernet, NON USB) anzichè a un router, PPTP permette di collegare la Fonera a una VPN che usi questo protocollo. In “Settaggi di rete” si trovano le impostazioni della rete wifi privata (indirizzo IPe maschera di rete della Fonera, abilitazione o meno del server DHCP e impostazioni del firewall per l’interconnessione delle due reti Wifi e della LAN “sottostante”). Alla voce “Settaggi wireless” si possono impostare il canale utilizzato dalla Fonera (nel mio caso ho dovuto forzare l’uso del canale 6, per evitare interferenze con i trasmettitori wireless del segnale televisivo che uso per vedere la TV satellitare in camera) e lo standard di connessione (che consiglio di lasciare in modalità mista, per consentire la connessione sia ad apparati a 11Mbit che a quelli a 54Mbit). “Port forwarding” permette di impostare la redirezione di porte dalla rete wifi pubblica a quella privata, “Aggiornamento firmware” penso che si spieghi da sè. :)

Dopo aver configurato la Fonera secondo le vostre esigenze, è buona norma riavviarla premendo l’apposito pulsante che si trova sotto il router (il che equivale a staccare e ri-attaccare la corrente) e attendere i soliti 2 minuti per l’avvio completo.

L’immagine qua sotto mostra la configurazione della mia LAN casalinga dopo l’arrivo della Fonera:

Rete casalinga

Questa invece è la situazione delle reti Wifi che la Fonera gestisce:

Reti wifi

A questo punto bisogna ricordarsi di registrare la Fonera, per evitare che il primo utente fon che si collegherà possa associarla a se stesso. :)

E’ sufficiente collegarsi alla rete wifi pubblica, aprire un browser, collegarsi a un sito qualunque, fare login nel portale FON e seguire le istruzioni.

APPROFONDIMENTI:


Ti è piaciuto l'articolo, eh? OFFRIMI UNA BIRRA! (è sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

Articoli consigliati...

89 commenti per questo articolo

  1. 28/11/2006, 02:10Gervystar (permalink)

    Merdoso, hai messo uno screenshot di Finestre(TM).
    Ti sei venduto! :-)

  2. 28/11/2006, 11:32marco (permalink)

    ciao matteo innanzitutto complimenti per questa guida; a dire il vero ho scoperto ora che esiste sto fonero
    cmq…non ho capito il punto essenziale: in pratica io dovrei dare ad altri il mio accesso ad interent ma a che pro? Conoscendo gli italiani che sono dei furboni sfrutterebbero e basta le connessioni degli altri no?
    E poi…se uno visita siti di pedofili passando x il mio ip pubblico?

  3. 28/11/2006, 14:32JackFolla (permalink)

    Beato te !!!
    Io 2 volte ordinato la fonera (una trammite il blogo.it) , ma mai arrivato !!!
    Pensa che non c’è neppure la sardegna come destinazione per la consegna .
    Mhaaaaa

  4. 28/11/2006, 22:06Matteo (permalink)

    @Gervystar:
    Per gli screenshot di Finestre(tm) ringrazio sentitamente Broadcom :)

    @marco:
    Condividendo la tua connessione con FON hai accesso gratis alla connessione di tutti gli altri utenti che la condividono, nel caso in cui ti serva. Chi è iscritto ma non condivide la connessione può accedere a pagamento alle connessioni degli altri. Il meccanismo (e i relativi profili utente) sono spiegati bene sul sito (http://it.fon.com/info/whats_fon.php). Tieni comunque presente che FON è ufficialmente illegale in Italia, grazie alle leggi anti-terrorismo e altre minchiate del genere.

  5. 28/11/2006, 22:31Gianluca (permalink)

    Ciao, arrivata a tempo recod anche a me, però…

    1) Non ho torvato il menu per cambiare lingua (ma poco importa)
    2) Non ho trovato il modo di specificare le porte da aprire per il mulo

    Ciao!

  6. 28/11/2006, 23:05Matteo (permalink)

    @Gianluca:
    Ho notato, nell’articolo di Andrea Beggi da cui ho preso spunto, che il suo pannello di amministrazione ha meno voci del mio e che mancano proprio le voci relative al port forwarding e all’impostazione della lingua.

    Probabilmente dipende dalla versione del firmware, che vedi alla voce “Stato” del menu amministrativo. Lui (e a questo punto penso anche tu) ha la versione 0.7.0r4, io la 0.7.1r1 (che puoi scaricare a questo indirizzo: http://downloads.fon.com/firmware/current/fonera_0.7.1.1.fon)

  7. 30/11/2006, 10:02marco (permalink)

    Ah…ho capito…grazie x la risposta.
    Un ultimo dubbio: ma al di la della legge che lo rende illegale, immagino che io debba dotarmi di qualche strumento per controllare che uno ad esempio non si colleghi a siti di pedofili giusto?
    Voglio dire…se uno chatta tramite il mio ip pubblico e circuisce un bambino poi incul.. me giusto?

  8. 30/11/2006, 11:11Matteo (permalink)

    @marco:
    diciamo che un utente FON che usa la tua connessione esce con il tuo IP pubblico. In caso di problemi quindi la prima persona a cui la magistratura si rivolgerebbe saresti tu (o cmq l’intestatario della connessione). A quel punto sta a te “spiegare” che non eri tu ma un utente FON, che dovrebbe essersi loggato e quindi riconoscibile.
    Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un proxy per loggare/filtrare il traffico da/verso la Fonera. Il proxy però non credo che sarebbe in grado di distinguere il traffico della wifi pubblica da quello della wifi privata.

  9. 30/11/2006, 15:55marco (permalink)

    esatto….pensavo proprio che fosse così cmq secondo me con tutti gli squilibrati ed i pervertiti che ci sono in giro è rischioso. Io penso che un fonero (e io vorrei diventarlo) debba NECESSARIAMENTE dotarsi di un proxy filtrando il traffico proveniente dalla net del wireless (è possibile farlo!). Certo sarebbe meglio suddividere il traffico in vlan ma richiederebbe uno switch in grado di farlo e quelli casalinghi non penso possano farlo (in azienda abbiamo switch cisco e la wi-fi è in una net separata da firewall… ma gli switch sono cisco)

    Cmq grazie ora mi è tutto chiaro
    ciao

  10. 30/11/2006, 16:12Matteo (permalink)

    @marco:
    Il problema, con un proxy, è che a livello di LAN non riesci a distinguere il traffico proveniente dalla wifi privata (che dovrebbe avere gli stessi privilegi della LAN cablata) da quello della rete FON, a cui invece andrebbero applicati dei filtri, o comunque almeno registrato il traffico.

  11. 01/12/2006, 13:42marco (permalink)

    ciao matteo

    si..effettivamente è come dici tu o meglio..diciamo che in una classica configurazione casalinga è così. 2 soluzioni (però difficilmente praticabili in una casa sono:

    1) Utilizzare come router una macchina linux con squid come proxy; in tal caso sarebbe possibile filtrare in base alla net di origine
    2) Mettere come default gw per la net della wi-fi pubblica un pc nella lan con funzionalità di redirect delle connessioni http verso la porta 80 (ma anche qui dovrebbe essere linux con 2 schede di rete)

    Però…mi rendo conto che sono soluzioni difficilmente praticabili….
    Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni ma l’argomento è interssante se magari qualcuno ha una proposta…

    Grazie

  12. 01/12/2006, 14:24Matteo (permalink)

    @marco:
    >
    > 1) Utilizzare come router una macchina linux con
    > squid come proxy; in tal caso sarebbe possibile
    > filtrare in base alla net di origine
    >

    Anche utilizzando una scheda di rete sul router esclusivamente per collegarci la Fonera, non credo sia possibile distinguere il traffico della wifi privata da quello della wifi FON, perchè al proxy (visto che la Fonera fa routing anche quando potrebbe fare bridging) arriva tutto come proveniente dall’indirizzo IP “lan” della Fonera, senza distinzioni fra le due reti wifi.

    >
    > 2) Mettere come default gw per la net della
    > wi-fi pubblica un pc nella lan con
    > funzionalità di redirect delle connessioni
    > http verso la porta 80 (ma anche qui dovrebbe
    > essere linux con 2 schede di rete)
    >

    Questo forse è fattibile grazie alle funzionalità di port forwarding della Fonera. Farò qualche prova, vediamo cosa ne viene fuori.

  13. 01/12/2006, 17:13marco (permalink)

    Matteo il discorso si sta facendo interessante e ti ringrazio!
    A questo punto ho però ancora un dubbio in merito al primo punto e ti chiedo di aiutarmi a chiarirlo (anche perchè non avendo sottomano uno di quei cosi non posso provar)
    La domanda è la seguente:
    Se non ho capito male i pc collegati alla la wi-fi pubblica avranno ip 192.168.182.x e la fonera invece avrà un ip di lan (della net 192.168.0.0) preso dal router giusto?
    Se è così immagino quindi che poi la fonera faccia “forwarding” dei pacchetti sull’interfaccia collegata al router che è anche il suo default gw giusto?
    Il router poi fa nat tra l’ip interno e quello pubblico.
    Se però fino a qui è tutto giusto allora al router dovrebbero arrivare pacchetti con ip sorgente della wi-fi pubblica e non quello con quello di lan (a meno che…la fonera non faccia nat x qualche motivo cambiano il source address…)
    E..infine…se così fosse allora si potrebbe fare filtering in base alla net e…ora che ci penso…senza neanche usare una scheda di rete dedicata sul router.

    ciao e grazie

  14. 01/12/2006, 18:16Matteo (permalink)

    @marco:
    >
    > La domanda è la seguente:
    > Se non ho capito male i pc collegati alla la wi-fi
    > pubblica avranno ip 192.168.182.x e la fonera invece
    > avrà un ip di lan (della net 192.168.0.0) preso dal
    > router giusto?
    >

    La cosa funziona in questo modo. La Fonera, sull’interfaccia ethernet ha un indirizzo IP della stessa classe della rete locale (nel mio caso 192.168.0.x/24) e usa come gateway lo stesso che usano i PC “locali”. Ha poi due reti wifi, una di classe 192.168.10.x/24 (la wifi privata) e una di classe 192.168.182.x/24 (la wifi FON, pubblica). Su queste due reti la Fonera fa da gateway, assumendo rispettivamente gli indirizzi 192.168.10.1 e 192.168.182.1, per gli apparati collegati in wifi.

    >
    > Se è così immagino quindi che poi la fonera faccia
    > “forwarding” dei pacchetti sull’interfaccia collegata
    > al router che è anche il suo default gw giusto?
    >

    Esatto.

    >
    > Il router poi fa nat tra l’ip interno e quello
    > pubblico. Se però fino a qui è tutto giusto allora
    > al router dovrebbero arrivare pacchetti con ip
    > sorgente della wi-fi pubblica e non quello con
    > quello di lan (a meno che…la fonera non faccia nat
    > x qualche motivo cambiano il source address…)
    >

    Ecco, qui casca l’asino. Siccome la Fonera fa SEMPRE routing dei pacchetti, l’indirizzo sorgente visto dal router “finale” non e’ quello della macchina sorgente, che sta in una classe di IP differente da quella del router e alla quale il router stesso non saprebbe come mandare i pacchetti, bensì quello della Fonera, che si occupa di fare NAT per le due reti wifi che gestisce.

    >
    > E..infine…se così fosse allora si potrebbe fare
    > filtering in base alla net e…ora che ci penso…
    > senza neanche usare una scheda di rete dedicata sul
    > router.
    >

    Purtroppo non è così. La soluzione “semplice” potrebbe essere quella che la Fonera facesse da bridge anzichè da router per la wifi privata e da router per la wifi pubblica. In questo modo le macchine sulla wifi privata avrebbero la stessa classe di IP della lan e basterebbe filtrare/loggare il traffico proveniente dall’ip lan della Fonera, che a quel punto sarebbe solamente quello proveniente dalla rete FON. Purtroppo però non è così, quindi dal mio punto di vista è improbabile (dico improbabile perchè impossibile è sempre una parola grossa :-D ) distinguere il traffico proveniente dalla wifi pubblica da quello della wifi privata.

  15. 04/12/2006, 10:49marco (permalink)

    Ciao matteo

    ora che mi hai spiegato in dettaglio il funzionamento mi è + chiaro ed effettivamente è come dici tu.
    A questo punto però…posso solo confermare che, secondo me, con una macchina linux come router si potrebbe:
    -assegnare alla fonera ip fisso anzichè dinamico
    -filtrare il traffico proveniente dall’ip della fonera (che sarà sempre quello) distinguendo quello della lan

    Mentre..con un routerino casalingo dubito anche io che si possa fare qualcosa…
    Confermi?

    Grazie e ciao

  16. 04/12/2006, 11:21Matteo (permalink)

    @marco:
    >
    > A questo punto però…posso solo confermare che,
    > secondo me, con una macchina linux come router
    > si potrebbe:
    > -assegnare alla fonera ip fisso anzichè dinamico
    > -filtrare il traffico proveniente dall’ip della
    > fonera (che sarà sempre quello) distinguendo
    > quello della lan
    >

    Questo si può fare sicuramente, l’IP fisso alla Fonera lo si può assegnare tranquillamente dalla sua interfaccia di amministrazione (cosa che io ho fatto visto che non uso server DHCP nella mia rete domestica). Dal proxy/firewall posso tranquillamente distinguere il traffico proveniente dalla wifi da quello della lan, ma non distinguere quale traffico sia della wifi privata e quale di quella FON.

    >
    > Mentre..con un routerino casalingo dubito anche
    > io che si possa fare qualcosa…
    >

    Dipende dal router. Difficilmente un apparato casalingo avrà grosse possibilità di filtro e ancora più difficilmente avrà un proxy integrato. Dipende comunque dall’apparato.

  17. 04/12/2006, 12:11marco (permalink)

    >
    > Dal proxy/firewall posso tranquillamente
    > distinguere il traffico proveniente dalla wifi da
    > quello della lan, ma non distinguere quale
    > traffico sia della wifi privata e quale di quella
    > FON
    >

    Vero…però penso che la cosa più importante sia avere un filtro x la wi-fi pubblica altrimenti SI RISCHIA DAVVERO QUALCHE GRANA; e mi chiedo quanti se ne rendano conto x questo trovo questa conversazione con te davvero molto interessante in quanto prima di diventare un fonero voglio trovare una soluzione. E mi sembra che questo potrebbe essere un primo step…poi magari salta fuori qualcosa di meglio.

    >Dipende dal router. Difficilmente un apparato >casalingo avrà grosse possibilità di filtro e >ancora più difficilmente avrà un proxy integrato. >Dipende comunque dall’apparato.

    Esatto anche questo…io non ne conosco ma se qualcuno ne trova uno spero ce lo dica; io x esempio ho già 2 pc nel mio studiolo ed aggiungerne un altro con linux x fare sto lavoro è un pò troppo (mi cacciano a me!^_^)

    Ancora grazie
    ciao

  18. 04/12/2006, 14:11Matteo (permalink)

    @marco:
    >
    > Vero… però penso che la cosa più importante sia
    > avere un filtro x la wi-fi pubblica altrimenti SI
    > RISCHIA DAVVERO QUALCHE GRANA;
    >

    La cosa più semplice in questo senso sarebbe un aggiornamento del firmware della Fonera in modo che faccia bridging con la wifi privata e routing con la wifi pubblica.
    In questo modo i PC collegati alla wifi privata si troverebbero nella stessa classe di IP della LAN mentre il traffico della wifi pubblica apparirebbe a un router/firewall come proveniente dall IP LAN della Fonera, permettendo in modo semplice di filtrare/loggare il traffico.

    Appena trovo un attimo di tempo provo a segnalare la cosa a FON, non si sa mai che una prossima versione del firmware implementi questa cosa.

  19. 04/12/2006, 15:19marco (permalink)

    ESATTO MATTEO SEI UN GRANDE!!!!!!
    Vedi…nella domanda che ti avevo fatto dicendo che al router i pacchetti dovrebbero arrivare con ip sorgente della wi-fi intendevo proprio questo perchè non sapevo (fino a quando tu non mi hai spiegato) come funzionasse.
    La soluzione migliore, indolore ed economica sarebbe proprio questa. Certo che…dubito che sti tizi adempiano ad una richiesta del genere o cmq…..dubito lo facciano in tempi brevi. In ogni caso fai benissimo a chiedere magari grazie a te tutti i fonero avranno un beneficio
    Tienici aggiornati

    Grazie 1000

  20. 08/12/2006, 17:59Matteo (permalink)

    Ho scritto una mail a Stefano Vitta, gestore del blog italiano di FON, segnalando la questione.
    Di più non posso fare, speriamo nelle prossime versioni del firmware :)

  21. 24/12/2006, 11:47swanbarese (permalink)

    Ciao, a tutti…a parte che ho un casno di problemi nella configurazione della Fonera che non naviga, vorrei dire a JackFolla che io ho ricevuto la Fonera gratis doppo circa 20 gg e che stavo per scrivere a FON che si erano dimenticati la Sardegna :-) Poi mi sono accorto che non è così, semplicemente in spagnolo la nostra bella isola si chiama “cerdeña” :-)

    Buon natale a tutti

  22. 09/01/2007, 23:07Smash (permalink)

    Ma scusa domanda tu con la lan cioè collegandoti alla fonera con un pc senza wifi riesci a navigare?
    Io sto cercando di capire se si può fare in quanto o un pc senza wifi…così primo potrei farlo navigare secondo riuscirei a condividere come giustamente vorrei il segnale in una zona migliore per altra gentre…
    grazie

  23. 09/01/2007, 23:15Matteo (permalink)

    @Smash:

    Ma scusa domanda tu con la lan cioè collegandoti alla fonera con un pc senza wifi riesci a navigare?
    Io sto cercando di capire se si può fare in quanto o un pc senza wifi…così primo potrei farlo navigare secondo riuscirei a condividere come giustamente vorrei il segnale in una zona migliore per altra gente…

    No, l’interfaccia ethernet serve alla Fonera per condividere in wifi la tua connessione. Avendo già a disposizione un router e una presa di rete libera (e quindi essendo i tuoi pc “cablati” già collegati a internet), la Fonera ti permette di avere una rete wifi pubblica per condividere la connessione e una rete wifi privata per te.

  24. 17/01/2007, 10:13antonio (permalink)

    giochicchiando con la fonera ho trovato un modo per farla funzionare come ripetitore di un AP esterno e AP: puo’ succedere di guadagnare una wlan estrena solo mettendosi davanti ad una finestra di casa… in questo modo la fonera si connette all’AP esterno, si prende una lease via dhcpc e ristrasmette in tutta casa il segnale. Usa due classi IP oltre a quella sulla quale si collega all’AP esterno: una per l’AP “domestico” ed una per eth0 ma volendo si puo’ mettere su’ un bridge fra la wlan domestica e eth0.
    Lo script e’ su http://www.blogin.it/fonera.php


    Antonioi

  25. 17/01/2007, 22:57Matteo (permalink)

    @antonio:
    Ottima documentazione, grazie per il contributo. Ho segnalato il link anche su del.icio.us, se può tornare utile a qualcuno.

  26. 23/01/2007, 12:01Enrico (permalink)

    Salve,
    ieri mi è arrivata la fonera.
    Con la configurazione DHCP sia in router che nella fonera il tutto funziona.

    Se però nel router ADSL metto un indirizzo ip nei client e nella fonera lo stesso facendo IP STATICO sotto le configurazioni di rete i due non riescono a vedersi e la fonera non riesce ad uscire su internet come devo farE??

    Grazie

  27. 23/01/2007, 12:51antonio (permalink)

    ho capito ben poco …ma l’IP statico che metti deve essere unico nella subnet e al difuori del pool gestito dal DHCPD.


    Antonio

  28. 23/01/2007, 14:25Enrico (permalink)

    questi sono i miei ip:

    router ADSL:

    IP: 192.168.1.1
    Sub: 255.255.255.0

    Fonera:

    IP Statico
    IP: 192.168.1.5
    Subnet: 255.255.255.0
    IP Gat: 192.168.1.1
    DNS: 192.168.1.1

    Questo non va su internet, non pinga ip di siti.. nulla di nulla.. sia in wifi publica ke privata…

  29. 23/01/2007, 14:27Enrico (permalink)

    Ma se metto in DHCP il tutto sia router ADSL che la fonera.. va tutto ok…

  30. 26/01/2007, 20:34rino (permalink)

    ciao atutti,anch’io ho ordinato la fonera. pero’ mi chiedevo se potessi utilizzarla come access point in quanto io mi connetto con una pc card hsdpa. non ho ne’ adsl nè modem…solo la pc card

  31. 26/01/2007, 22:01antonio (permalink)

    ok Enrico,
    il ping dei siti prevede la loro risoluzione ? ovvero provi a pingare http://www.google.it oppure provi a pingare un indirizzo IP?
    Se ad esempio riesci a pingare 72.14.221.99 (www.google.it) allora e’ un problema di DNS. In questo caso, visto che
    quando usi il DHCP tutto funge, allora guarda quale IP viene fornito per il DNS e sostituiscilo alla tua configurazione statica …e’ prova, mna puo’ funzionare.
    Altrimenti prova a lanciare
    traceroute 72.14.221.99 –> tarcert 72.14.221.99 (windows)
    e guarda dove si arrestano i pacchetti trasmessi.
    Facci sape’!


    Antonio

  32. 27/01/2007, 02:18gaetano (permalink)

    Ciao, anche io ho una connessione con una scheda HSDPA.

    Provo a collegare la fonera alla presa ethernet del pc e condividere la connessione internet, ma nn accade NULLA.

    Come devo fare? C’è qualche soluzione!

    Per favore aiutatemi!

    Ciaoooo

  33. 27/01/2007, 14:14Matteo (permalink)

    @rino&gaetano:

    mi chiedevo se potessi utilizzarla come access point in quanto io mi connetto con una pc card hsdpa. non ho ne’ adsl nè modem…solo la pc card

    Ciao, anche io ho una connessione con una scheda HSDPA.
    Provo a collegare la fonera alla presa ethernet del pc e condividere la connessione internet, ma nn accade NULLA.
    Come devo fare? C’è qualche soluzione!

    Nel vostro caso sarà il PC con la connessione HSDPA a essere il router dello schema che ho indicato nel post. L’interfaccia WAN (quella che va verso Internet) è la scheda HSDPA (o il telefono cellulare), l’interfaccia LAN è la scheda ethernet del PC.
    Non basta però collegare il tutto, bisogna anche configurare il PC perchè si comporti come un router, condividendo la connessione HSDPA attraverso l’interfaccia ethernet. Sotto Linux ci sono n-mila howto al riguardo, se vuoi qualcosa di semplice (=con interfaccia grafica) prova con Firestarter. Per Windows è sufficiente impostare la scheda ethernet con l’indirizzo IP 192.168.0.1/24 e abilitare la condivisione della connessione internet. A questo punto la Fonera va configurata con un IP statico nella rete 192.168.0.0/24, con 192.168.0.1 come gateway e i server DNS appropriati.
    Volendo fare un lavoro “completo”, si può installare un server DNS e un server DHCP sul PC che condivide la connessione e lasciare impostata la fonera su DHCP, in modo che si prenda i dati direttamente dal PC.

  34. 28/01/2007, 17:18Mario (permalink)

    Scusate se mi intrometto. Io ho un problema stranissimo. Ho il fonera con il router tiscali (Pirelli). Ho due portatili di cui uno (HP home) tutto ok e l’altro XP Pro si connette ma non ne vuole sentire di effettuare la connessione con MSN messenger e con alcuni siti. Ho provato anche a riportarlo alle impostazioni di fabbrica e provare immediatamente la connessione ma è rimasto tutto uguale. Mi connetto tranquillamente alla rete pubblica. P.S.: collegato direttamente al router tiscali perfetto. collegato all’access point dell’ufficio perfetto. Aiuto !!!!

  35. 29/01/2007, 12:05rino (permalink)

    ciao matteo,grazie mille per la risposta.per quanto mi riguarda non sono molto pratico di dhcp ed ip.
    mi chiedevo solo se tutto questo lavoro va fatto manualmente o ci sono dei programmi appositi.grazie

  36. 29/01/2007, 14:36Matteo (permalink)

    @rino:

    per quanto mi riguarda non sono molto pratico di dhcp ed ip. Mi chiedevo solo se tutto questo lavoro va fatto manualmente o ci sono dei programmi appositi.

    Beh, alla fine “tutto questo lavoro” è solo impostare un indirizzo IP sulla scheda di rete (Start -> Pannello di Controllo -> Connessioni di Rete -> Proprietà della connessione alla rete locale -> Protocollo TCP/IP -> Proprietà) e sulla Fonera (attraverso l’interfaccia di amministrazione).

    Suppongo che sul tuo PC non ci sia un server DHCP (se ci fosse sapresti di averlo installato) quindi va impostato un IP manualmente anche sulla fonera (192.168.0.x con x!=1) e per il resto segui il mio commento precedente.

    ciao.
    Matteo

  37. 29/01/2007, 18:57rino (permalink)

    grazie matteo,scusa per la mia ignoranza ma sono un’esordiente…..magari mi informo su cos’è il dhcp e lo installo….ciao

  38. 31/01/2007, 15:26Bellezza (permalink)

    Ciao a tutti, premetto che non ho avuto tempo per leggere tutte le risposte su questo blog, quindi scusatemi se mi ripeto ma da quello che ho capito leggendo la risposta di Enrico deduco quindi che per far funzionare correttamente questo access point, e quindi mettere in comunicazione la rete wireless con quella cablata, occorre modificare gli indirizzi della mia rete in funzione del suo indirizzo wired “169.254.255.1″ non modificabile…? Correggetemi se mi sbaglio!!!
    Grazie a tutti.

  39. 31/01/2007, 16:14Matteo (permalink)

    @Bellezza:

    occorre modificare gli indirizzi della mia rete in funzione del suo indirizzo wired “169.254.255.1? non modificabile…? Correggetemi se mi sbaglio!!!

    Sbagli, rileggi l’articolo (e guarda lo schema…).

  40. 31/01/2007, 16:50Bellezza (permalink)

    L’articolo l’ho letto e lo schema l’ho memorizzato ma rimane il fatto che pur avendo una situazione simile alla tua, quindi un hub collegato al router adsl con dhcp abilitato e connessione a banda larga funzionante, non riesco in nessun modo dalla rete wireless criptata/privata a pingare la rete cablata “192.168.1.x”. Oltre a questo c’è un altra cosa che non mi è chiara…quando il led internet sul “La Fonera” lampeggia cosa significa…? In serata farò altre prove…
    Grazie ugualmente!!!

  41. 31/01/2007, 20:12rino (permalink)

    ciao matteo,allora ho impostato un indirizzo ip nella scheda di rete con 192.168.0.1/24 ed abilitato la condivisionje internet.ma non riesco ad entrare nell’interfaccia amministrativa della fonera!!! come fare?

  42. 31/01/2007, 20:54Matteo (permalink)

    @rino:

    non riesco ad entrare nell’interfaccia amministrativa della fonera!!! come fare?

    Come ho scritto abbastanza chiaramente nell’articolo, ci sono due modi per accedere all’interfaccia di amministrazione della Fonera:

    1. collegandosi in wifi alla rete privata
    2. collegandosi in wired all’indirizzo 169.254.255.1 (impostando TEMPORANEAMENTE sulla scheda di rete del PC un indirizzo della rete 169.254.255.0/24 per riuscire a farlo).

    @Bellezza:
    onestamente non ricordo se dalla rete pubblica/privata si riesca a pingare la LAN. Sono due sottoreti diverse e dipende dalle impostazioni di routing della Fonera, che da quando ho installato è lì accesa ma (da me) inutilizzata e in questo momento non ho il tempo di fare prove. Dalla rete privata esci su internet? E da quella pubblica?

  43. 01/02/2007, 01:34rino (permalink)

    boo! io non ci capisco proprio niente.
    voglio capire,devo impostare anche gli indirizzi nele rete w-lan? poi la connessione da condividere è quella hsdpa o wlan? ho provato a seguire i tuoi consigli ma non si apre nessuna pagina fon…
    un’ultima cosa e scusa ancora l’ignoranza,ma sai non sono studente di ingegneria informatica, quando inserisco l’indirizzo 169.254.255.0/24… per 0/24 che vuol dire?

  44. 01/02/2007, 02:03rino (permalink)

    ok….ci sono riuscito

  45. 01/02/2007, 09:50Matteo (permalink)

    @rino:

    voglio capire, devo impostare anche gli indirizzi nele rete w-lan?

    Nella wlan, se non hai modificato le impostazioni della Fonera, dovrai avere un indirizzo della rete 192.168.10.0/24 (wlan privata) o 192.168.182.0/24 (wlan pubblica). La Fonera però fa da DHCP per le reti wifi, quindi basta che imposti l’acquisizione automatica dell’indirizzo di rete nei PC che si collegheranno in Wifi e a seconda della rete ti verrà assegnato un indirizzo IP corretto.

    poi la connessione da condividere è quella hsdpa o wlan?

    La connessione da condividere è la tua connessione a internet, quindi direi ragionevolmente la HSDPA.

    un’ultima cosa e scusa ancora l’ignoranza,ma sai non sono studente di ingegneria informatica, quando inserisco l’indirizzo 169.254.255.0/24… per 0/24 che vuol dire?

    E’ un modo per indicare la netmask. Trovi due ottime (e semplici) guide a questi indirizzi:

    - La netmask spiegata a mia figlia
    - La netmask spiegata a mia figlia (parte 2)

  46. 01/02/2007, 11:31Beppe (permalink)

    Salve, dato che io mi collego in modalita hdspa, volevo chiedere a voi che tanto sapete una guida magari dettagliata su come condividere la mia rete hdspa sia per un wi-fi pubblico sia come wi-fi privato attraverso la mia fonera…
    grazie

  47. 01/02/2007, 12:16rino (permalink)

    ciao beppe,anch’io ho il tuo stesso problema…nonostante i suggerimenti non riesco proprio a farla funzionare…per la guida non credo proprio che qualcuno si degni di spiegarti con parole povere, perchè si da scontata una conoscenza avanzata del pc. cmq se vuoi possiamo rimanere in contatto per darci una mano…ciao

  48. 01/02/2007, 12:32Beppe (permalink)

    infatti…. certo magari una informazione io , una informazione tu…. e risolviamo il problema…
    grazie cia

  49. 01/02/2007, 12:50Matteo (permalink)

    @rino&Beppe:
    Un’informazione: la connessione HDSPA è una normale connessione dial-up? Voglio dire, in “Connessioni di rete” avete una connessione diciamo come se fosse un modem o è qualcosa di diverso?

  50. 01/02/2007, 13:05rino (permalink)

    no,perchè è il software onda che le crea appena ci si collega. pero’ si potrebbe impostarla manualmente.comunque ho seguito tutto quello che mi hai detto,tramite la rete privata sono entrato nell’interfaccia fonera ed ho inserito i dati(per dns intendi quelli della pc card? io li ho ottenuti facendo ipconfig/all dal dos)poi appena mi collego alla rete pubblica non riesco ad andare avanti per registrare la fonera in nessun modo

  51. 01/02/2007, 13:10Antonio (permalink)

    Una volta che la fonera e’ attiva il suo compito principale e’ quello di permettere l’accesso dall’esterno (leggi client sconosciuti) verso la nostra connessione internet.
    Ora, con il proliferare di riviste e rivistine con teschi e ossa stampate in copertina, aumenta il rischio che qualche wanna-be o attacker di quartiere senta il desiderio di attaccare il router per scalare qualche privilegio o tentare attacchi DoS con lo scopo di alluvionarci con decine di pacchetti malformati ad arte.
    Non e’ una cattiva idea quindi rafforzare il sistema andando a mettere le mani sulla configurazione TCP/IP, modificando alla bisogna alcuni dei parametri fondamentali per la sicurezza. Per gli interessati ho scritto/provato qualcosa in merito, la trovate su http://www.blogin.it

    salute

  52. 01/02/2007, 14:00rino (permalink)

    ok,io ho risolto.mi sono collegato da un altro pc alla rete pubblica fon e mi ha aperto la pagina di login di fon.mi sono loggato ed ho registrato tutto. un’ultima domanda per matteo.come avrai capito la connessione remota è creata non appena mi collego ad internet dal software onda. visto che possiedo due schede sim(vodafone e tre)che scambio con frequenza per ammortizzare le spese e i mb di connessione,questo comporta cambiare ogni volta i dns della fonera?

  53. 01/02/2007, 14:33Matteo (permalink)

    @rino:

    visto che possiedo due schede sim(vodafone e tre)che scambio con frequenza per ammortizzare le spese e i mb di connessione,questo comporta cambiare ogni volta i dns della fonera?

    Normalmente non è necessario, perchè a meno di blocchi da parte del provider puoi accedere anche ai DNS di altri. L’unico (leggero) svantaggio è di prestazioni, nel senso che i DNS del tuo provider sono normalmente più vicini (come passi di routing) rispetto a quelli di un altro provider.

  54. 01/02/2007, 15:36rino (permalink)

    ok,grazie. invece per la questione della condivisione automatica??come faccio ad evitare di impostarla ogni volta che mi connetto?se ne creassi una manualmente, comunque avrei lo stesso problema perchè dovrei ogni volta cambiare l’apn dalle proprieta’ derl modem,quando cambio sim. se mi risolvi quest’ultimo problema non ti scoccio piu’…grazie in anticipo

  55. 01/02/2007, 15:52claudio ve (permalink)

    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Mi è arrivata la Fonera, come molti ho il comune problema che vedo solamente la rete privata dove mi connetto senza problemi, ma non vedo la rete pubblica FON_AP. Vi elenco i vari passi che ho eseguito.
    > collegando il PC via cavo direttamente al mdm ADSL navigo in internet senza problemi (quindi si esclude un problema alla connessione ADSL), il router è un Trust e mi connetto con Tele2.
    > a questo punto con la fonera spenta ho staccato il cavo di rete dal PC e lo ho collegato alla porta LAN della Fonera.
    > successivamente ho collegato il cavo di corrente alla fonera, dopo qualche minuto tutte e tre i LED (WAN-INTERNET-PW) della fonera si accendono correttamente
    > dal PC visualizzando le reti senza fili disponibili vedo solamente quella privata, dove mi connetto correttamente utilizzando il SN della fonera, apro explorer e mi compare la seguente schermata:

    Router Status
    Configuration summary

    Firmware Version: 0.7.1 r1
    ——————————————————-

    Internet connection

    Connection type: DHCP
    IP Address: 192.168.1.100
    Gateway address: 192.168.1.1
    DNS Server: 213.134.45.129

    ————————————————–

    WiFi Settings

    Public SSID: FON_AP
    Private SSID: MyPlace
    Encryption: wpa
    IP Address: 192.168.10.1
    ———————————————-

    Leggendo i dati riportati nel Configuration summary del router gli indirizzi sembrano corretti. La fonera lavora in DHCP e eseguendo IPconfig dal PC il Def gateway della rete senza fili è corretto. Anche il Modem ADSL ha il DHCP attivo ed assegna correttamente IP e deff gateway alla Internet connection della fonera. Ho eseguito queste operazioni diverse volte ma l’esito è sempre lo stesso. Quali altre operazioni/verifiche mi consigliate?

    grazie mille, claudio

    Grazie mille, Claudio

  56. 01/02/2007, 15:58Bellezza (permalink)

    Risolto il problema di comunicazione tra rete wireless e cablata…mea culpa, nella foga di montare il tutto avevo configurato la connessione privata con un indirizzamento di rete identico a quello della mia rete tralasciando il fatto che La fonera fa routing tra le tre reti (privata, pubblica e lan). Ora il tutto funziona a meraviglia!!!

  57. 01/02/2007, 16:26beppe (permalink)

    rino ….mi so perso… potresti mandarmi via e.mail il procedimento da te fatto?
    grazie

  58. 01/02/2007, 18:30rino (permalink)

    allora beppe,segui quello che ha suggerito mattteo a me e gaetano e ricordati di spegnere e accendere la fonera dopo i settaggi(non resettare!!!)se non ce la fai dammi la tua mail che ti spiego tutto per filo e per segno…ciao

  59. 01/02/2007, 20:06beppe (permalink)

    rino mi sto esaurendo… te ne sarei molto grato se mi mandassi una mai
    beppe84@email.it

    grazie1000

  60. 02/02/2007, 12:48denim (permalink)

    scusate ma la scheda wi-fi serve obbligatoriamente per usare la fonera?

  61. 02/02/2007, 17:36Matteo (permalink)

    @denim:

    scusate ma la scheda wi-fi serve obbligatoriamente per usare la fonera?

    Beh, se vuoi solo condividere la tua connessione senza usarla in wifi, no, non è necessaria. Se intendi anche usare la connessione in wifi direi proprio di si. :-P

  62. 02/02/2007, 17:37alex (permalink)

    Ciao a tutti, ho installato la fonera e funziona abbastanza regolarmente, anche se dopo aver cambiato alcuni parametri sembra disconnettersi ogni tot (ma dopo pochi secondi si riconnette automaticamente, boh!)

    Volevo capire come posso modificare la porzione di banda che sto sharando all’esterno, sulla homepage di FON c’è una linea che dovrebbe permetterti di modificarla ma a me non funziona, continua a dirmi che sharo a 512Kb/sec (un po’ troppo)… c’è un modo per modificare tale dato?

    Grazie!

    Alex

  63. 03/02/2007, 00:15denim (permalink)

    quindi matteo mi faccia capire bene… le spiego la mia situazione:
    1)ho una connessione adsl alice su un pc senza scheda wireless.
    2) vorrei tramutare la mia adsl in connessione wireless tramite la fon, im modo che un altro portatile dotato di scheda wireless nella mia casa possa sfruttare la mia connessione condivisa atraverso la fonera
    grazie 10000 ciao

  64. 03/02/2007, 17:50rino (permalink)

    beppe,scusa per il ritardo…dimentica quello che ho detto…devi solo impostare la tua lan a 192.168.0.1 e nient’altro….attendere che la fonera si connetta alla linea myplace,dopo dal browser di internet digita 192.168.10.1 per entrare nell’interfaccia amministrativa per cambiare i parametri che ti interessano…

  65. 03/02/2007, 20:34Matteo (permalink)

    @denim:

    1)ho una connessione adsl alice su un pc senza scheda wireless.
    2) vorrei tramutare la mia adsl in connessione wireless tramite la fon, im modo che un altro portatile dotato di scheda wireless nella mia casa possa sfruttare la mia connessione condivisa atraverso la fonera

    Direi che l’articolo spiega proprio questo…

  66. 04/02/2007, 01:26denim (permalink)

    quindi la posso usare?

  67. 04/02/2007, 15:25Matteo (permalink)

    @denim:

    quindi la posso usare?

    Se l’articolo non fosse abbastanza chiaro, la Fonera crea due reti Wifi, una pubblica (da usare tramita account FON) e una privata (cifrata e da usare come rete wifi personale, a cui far accedere chi vuoi tu).
    Una volta che sei consapevole del fatto che condividi la tua connessione con chi (iscritto a FON) passa nelle vicinanze della tua rete e che puoi utilizzare allo stesso modo le reti degli altri, si, la puoi usare.

  68. 10/02/2007, 01:34Antonio (permalink)

    Trasferire file alla FONERA via POP3 (no cavo seriale!)
    Lo script permette di trasferire file alla FONERA senza utilizzare cavi seriali ma attraverso una connessione POP3 con un host della rete che funge come server. Lo script si connette via username e password e quindi recupera il primo messaggio eMail per lutente username, scrivendolo su un file che potremo facilmente editare per ripulirlo dalla intestazione usata come trasporto.
    Ovviamente, il messaggio di eMail sara’ stato prima creato artigianalmente e conterra’ al suo interno (body) il file che si desidera trasferire alla FONERA.

    http://www.blogin.it/fonera.php

    Antonio

  69. 21/02/2007, 22:43Corona-Extra (permalink)

    ciao ho accaccato la fonera ad un router.
    i pc dietro al router non vedono quello dietro alla fonera. quest’ultimo però vede tutti gli altri.
    ho provato ad aprire le porte 139 e 445 ma senza successo.
    avete soluzioni?
    grazie

  70. 22/02/2007, 00:12Antonio (permalink)

    permettimi: l’ACCACCARE e’ grande !
    cosa intendi per vedere? scrivici gli IP delle subnet in gioco e vediamo di cosa si tratta (…la Fonera funziona con lo standard oppure esegue altro sw?)

    ciao

  71. 22/02/2007, 00:30Corona-Extra (permalink)

    lol intendevo attaccato…. ehehe

    cmq ricapitolando fonera collegata al router d-link.
    il d-link ha ip 192.168.1.1 e distribuisce ip 192.168.1.X ai vari pc tra cui la fonera che si prende 192.168.1.116.
    la fonera distribuisce ip 192.168.10.X gateway 192.168.10.1.

    192.168.10.155 (portatile dietro alla fonera) vede il pc 192.168.1.111 (fisso dietro al d-link) ma non vale il viceversa.

    come già detto ho creato le regole per la condivisione di win nella fonera (porte 139 e 445 verso 192.168.10.155).
    ho aperto il server ssh con la pach ma non ha risolto nulla.

  72. 24/02/2007, 19:16Marco (permalink)

    Ciao a tutti. Ho un problema con la fonera:
    Ho impostato gli indirizzi manualmente (perchè con DHCP non funziona). Ora riesco anche ad usare emule (ho aperto le porte sia sul router che sulla fonera), non capisco perchè invece non riesco a navigare in internet e nemmeno a connettermi per leggere la posta elettronica.
    Qualcuno di voi sa dirmi come rimendiare ?
    Garzie

  73. 27/02/2007, 22:05Corona-Extra (permalink)

    come mai non sono presente nella mappa dei possessori della fonera?

  74. 27/02/2007, 23:58Matteo (permalink)

    @Corona-Extra:
    Mi sa che fai prima a chiedere allo staff di FON piuttosto che qua :)

  75. 07/03/2007, 20:57Marco (permalink)

    Ora funziona, mi è bastato fare gli aggiornamenti di Windows ed il problema si è risolto da solo.
    Però mi è accaduto un fatto strano: per un giorno ha funzionato tutto, riuscivo anche a condividere i file e le cartelle tra il pc fisso ed il portatile, ma adesso inspiegabilmente e senza che facessi nulla, non riesco più a far vedere i due pc nella rete. La fonera funziona regolarmente da ambo le postazioni, ma non posso più condividere nulla in rete.
    Com’è possibile ? a Voi è capitato e come avete risolto ?

  76. 14/03/2007, 15:35denny (permalink)

    collegandomi wifi alla fonera via rete privata apro il browser su 192.168.10.1 e vedo l’interfaccia di configurazione.

    Purtroppo, nonostante abbia usato username “admin” e pass “admin” non riesco ad entrare.

    Devo fare qualcosa (es. staccare la linea dal router a monte che garantisce la connettività) o sono sbagliati i dati di accesso?

  77. 23/03/2007, 17:43Alfonso (permalink)

    Vorrei sapere se è possibile crare una condivisione di file e stampanti con la fonera. da quello che ho letto sopra Marco prima la faceva, se si potresti dirmi come, grazie.
    Naturalmente se qualcun altro potrà essermi d’aiuto ve ne sarò grato, dato che to impazzendo da due settimane! :-)

  78. 26/03/2007, 14:31papuele (permalink)

    @Bellezza
    Quindi quali indirizzi ai settato nella fonera, nel router e nel tuo pc?????????

  79. 17/08/2007, 22:04Debora (permalink)

    Ho acquistato la FONERA con modifica dd-wrt,lo collego al modem router TRUST ADSL 2+, ed a una scheda wireless NETGEAR wg511T.Ho fatto il collegamento, il segnale è ottimo, xò non mi vede nessuna delle due reti nè quella pubblica nè quella privata.Purtroppo non ne so molto dunque penso che il problema sussista nel mettere in ordine dei parametri,che naturalemente non so,chiedo il vs. aiuto.Grazie

  80. 20/09/2007, 10:32elvis (permalink)

    Ciao mi chiamo Elvis,

    avrei un problema di configurazione della fonera nella mia lan:

    ho un router della aethra con ip:192.168.10.77
    ho la fonera con i settaggi di fabbrica

    un portatile con xp collegato tramite ethernet con ip: 192.168.10.11
    un portatile con vista collegato tramite wi-fi con ip: 192.168.10.112

    il problema è che non riesco a vedere i due computer…

    cosa devo fare per farli vedere e condividere i file?

    grazie

    Elvis

  81. 20/09/2007, 20:37Matteo (permalink)

    @elvis:

    Siccome la Fonera non fa bridging neanche sulla rete wifi privata, rende difficoltoso condividere file (se per condivisione intendi la classica “condivisione windows”) fra pc collegati via ethernet e via wifi.

    Inoltre, proprio per la questione del routing fatto dalla fonera, secondo me tenere la stessa classe di indirizzi sulla rete cablata e su quella wifi potrebbe creare problemi, indipendentemente dalla condivisione o meno dei file.

  82. 26/11/2007, 21:43Joker (permalink)

    Ciao ho un problema con il mio access point della fonera; non riesco ad accedere alla pagine di configurazione usando l’indirizzo 169.254.255.1. ma solo attraverso la rete wi-fi con l’indirizzo 192.168.10.1 Perchè? Grazie mille

  83. 01/12/2007, 18:09Matteo (permalink)

    Ho collegato la fonera con il modem ethernet di alice (il disco volante), ma non riesco a far funzionare niente. Ho provato di tutto ma non riesco. La scheda di rete wireless mi dà connettività limitata o assente e inserendo l’indirizzo ip 192.168.10.1 nel broswer non mi apre nessuna pagina. Sapete darmi una mano HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!

  84. 19/04/2008, 15:31ross (permalink)

    ciao, bella guida…
    ho un problema, io ho un la fonera giá modificata e prima mi collegavo al pannello di controllo con http://169.254.255.1/ peró appena modificato l’ip a 192.168.1.100 nn mi si collega piú in nessun modo???!!!
    aiutami per favore

  85. 20/04/2008, 13:38Matteo (permalink)

    @ross:
    Domanda piuttosto difficile, vista l’assenza di dettagli e l’impossibilità di sapere che modifiche hai fatto.

  86. 06/06/2008, 02:15alberto (permalink)

    Ho collegato la Fonera al mio router wi-fi e alla corrente. Tutte e tre le lucine sono accese ma non riesco a collegarmi nè da FON_AP nè da MyPlace. Quando ci provo la lucina di internet lampeggia per un po’ e poi rimane accesa. Ho win vista. Cosa devo fare?!?

  87. 06/06/2008, 08:26Matteo (permalink)

    Ho collegato la Fonera al mio router wi-fi e alla corrente. Tutte e tre le lucine sono accese ma non riesco a collegarmi nè da FON_AP nè da MyPlace. Quando ci provo la lucina di internet lampeggia per un po’ e poi rimane accesa. Ho win vista. Cosa devo fare?!?

    Premesso che non conosco per niente Windows Vista, ti rileva la rete e non si collega o non la trova proprio? A memoria non ricordo il significato dei led (dovrebbe esserci una scritta vicino a ogni led che indica a cosa serve, e nel manualetto dovrebbe essere spiegato, se non ricordo male), ma appena arrivo a casa dò un’occhiata.

    La prima cosa da capire, comunque, è se Windows rileva la rete e non si collega o se non la rileva proprio.

  88. 06/06/2008, 12:04Alberto (permalink)

    le vede entrambe ma non si collega con nessuna delle due, dice associazione non possibile..

  89. 09/12/2008, 12:33Luca (permalink)

    Ciao.Ho un quesito da porvi se non disturbo. All’interno del sito di Fon una volta registrati con username e psw si ha la possibilità di assegnare a 5 amici un nome ut e psw per farli navigare appoggiandosi alla rete pubblica fon_ap che metto a disposizione di tutti i foneros.
    Io avevo creato un profilo con un nome ut. ed una psw che usavo per accedere alla rete fon_ap con il mio palmare ( senza usare le mie credenziali reali di Fon con le quali accedo all’interno del sito ). Dopo aver smanettato un pò sul sito fon con le psw di amici e famiglia non riesco ad accedere più alla rete fon_ap con il palmare nonostante io inserisca un nome ut. e psw che ho dichiarato tra amici e famiglia. Dove risiedono i nomi ut. e psw ? Nella fonera o nel palmare ? Se entro invece in Fon_Ap con il mio pc portatile è tutto ok chiaramente digitando username e psw dichiarati in amici e famiglia in fon. Avete qualche idea ? Grazie

Indirizzo per il trackback | Segui i commenti a questo articolo

Partecipa alla discussione:

Feed RSS Commenti Segui la discussione via RSS! Non sai cos'è un feed RSS? GUARDA QUA!

C'è qualcuno che parla di questo articolo?

Indirizzo per il trackback | Segui i commenti a questo articolo



Additional comments powered by BackType